I migliori rivestimenti in poliuretano ad alto potenziale di applicabilità
Rivestimento Rulli In Poliuretano
La ricerca e lo sviluppo di nuovi polimeri poliuretanici ha aperto la via a soluzioni produttive nuove.




I prodotti rivestiti in poliuretano hanno un alto potenziale di applicabilità e possono infatti essere utilizzati nel settore siderurgico come in quello tessile, in campo grafico o cartario, nel mondo del legno e in quello plastico, nel petrolifero fino all’agro-alimentare, infine nell’imballaggio.
Gomma e Poliuretano: differenze in termini di prestazioni
A confronto con la gomma, i prodotti in poliuretano offrono maggiori prestazioni sotto il profilo fisico e meccanico: consentono, infatti, un notevole aumento dei tempi di esercizio ed un conseguente miglioramento della produttività.
Il poliuretano è un elastomero dotato di elevato coefficiente di dilatazione termica: per questo motivo non può raggiungere parametri di precisione assimilabili a quelli dei metalli.
I vantaggi dei poliuretani
I poliuretani uniscono i vantaggi delle gomme naturali e sintetiche (elasticità, elevato allungamento sotto carico) a quelli delle materie plastiche (durezza, elevata capacità di carico) ed è per questo motivo che è eccezionalmente versatile, resistente, flessibile, adattabile e resiliente.
La peculiarità fondamentale dei prodotti in poliuretano è la loro resistenza all’abrasione, alla lacerazione, al taglio, alla compressione, ai prodotti chimici, all’ozono e infine alla bassa isteresi elastica.
Il nostro processo di lavorazione:
Sifra International segue un processo di lavorazione rigoroso nella produzione di poliuretano e tutte le seguenti fasi vengono rigorosamente rispettate:
- Sabbiatura – è il metodo più valido per la preparazione delle superfici dei metalli ed ha lo scopo di pulire e rendere ruvida la zona che dovrà essere rivestita, in modo da favorire l’adesione tra collante e metallo.
- Sgrassaggio – questo processo ha l’obiettivo di eliminare eventuali tracce di olio o grasso dal particolare da trattare.
- Decapaggio – è un’operazione chimica di dissoluzione che avviene grazie all’utilizzo di acidi o basi ed ha la funzione di pulire superficialmente ed eliminare eventuali residui di polvere e di sporco.
- Soluzionatura – grazie a primer specifici da noi perfezionati, questo processo ha la funzione di garantire l’adesione poliuretano/metallo tramite una sottile e omogenea pellicola di collante che viene stesa sul rullo.
- Montaggio stampo – il montaggio dello stampo è un processo che permette di creare una o più cavità, secondo le dimensioni e gli accoppiamenti indicati a disegno, nella quale verrà inserito il pezzo da rivestire.
Infine si prosegue con il processo di colata, la polimerizzazione, la successiva stagionatura del materiale, tornitura o rettifica finale in base alle richieste del disegno, passando poi, ove richiesto, al montaggio di cuscinetti e supporti ed infine anche all’imballaggio e all’immagazzinaggio.
Poliuretani ottenuti per colata: qualità superiore
I poliuretani Sifra International sono ottenuti per colata offrendo in questo modo una qualità superiore nell’ambito dei polimeri a base etere ed estere. Sifra International è inoltre in grado di offrire rivestimenti realizzati con metodo rotazionale in gergo tecnico chiamato “ribbon flow”.