Impermeabilità e protezione dall’usura meccanica e chimica
Poliuretano a spruzzo
Il poliuretano a spruzzo è un particolare tipo di poliuretano impermeabile all’acqua utilizzato nei casi in cui sia richiesta una protezione su zone di manufatti soggette ad usura meccanica e chimica.
ll poliuretano a spruzzo è un sistema elastomerico poliuretanico bicomponente privo di solventi e plastificanti.
Gli elevati valori di resistenza meccanica propri del poliuretano a spruzzo sono abbinati ad un alto grado di elasticità i quali permettono al rivestimento posato di resistere alla deformazione. Il prodotto maturato resiste molto bene agli sbalzi di temperatura ed il suo modulo di elasticità rimane praticamente costante per temperature comprese fra i -40°C ed i +160°C.
Il poliuretano a spruzzo non necessita di stampi e quindi consente una realizzazione più rapida ed economica rispetto al poliuretano colato; ha inoltre un’eccellente resistenza ai vari agenti chimici ed in particolare alle soluzioni di sale antigelo, idrocarburi, olii minerali, alcali ed acidi diluiti.
Vengono rivestiti di poliuretano a spruzzo specialmente tramogge, coclee, scivoli e convogliatori di minerali e simili, vasche di vibratura e buratti, cicloni, serbatoi e tubi sia internamente che esternamente.
La superficie del poliuretano a spruzzo non si presenta liscia come quella di un semplice poliuretano colato, bensì con una finitura a “buccia d’arancia”.